Scenario immobiliare comasco

Data: 
Martedì, 9 Giugno, 2015

Il Centro Studi FIMAA, con lo scopo di conoscere le dinamiche del mercato e il Sentiment degli agenti immobiliari aderenti a FIMAA CONFCOMMERCIO Como, ha realizzato "Il Quinto Sondaggio del Mercato Immobiliare Comasco" relativo al trascorso 2014 e sulle prospettive per il 2015.

 

Andamento VENDITE IMMOBILI TURISTICI nel 2014 rispetto 2013 = nel 2014 si rileva una inversione del mercato degli immobili turistici, per il quale per la maggior parte degli agenti immobiliari intervistati si rileva una situazione di stabilizzazione del numero di vendite rispetto all'anno precedente.

Andamento PREZZI VENDITE IMMOBILI TURISTICI nel 2014 rispetto 2013 = prezzi rilevati dagli agenti immobiliari sempre in calo, con una percentuale di risposte negative del 69%, invariata rispetto all'anno precedente. In questa fase del mercato immobiliare resta confermata la prevalenza di negoziazioni con prezzi negativi rispetto all'anno precedente.

SENTIMENT AGENTI IMMOBILIARI Previsioni sul numero di compravendite nel 2015 = il 2014 chiude con una crescita delle vendite residenziali in crescita del 3,6%, rispettoal 2013, dato ufficiale pubblicato dall'Agenzia delle Entrate. I presupposti per un ulteriore miglioramento nel 2015 sembrano esserci, ma vediamo cosa dice il sondaggio del Sentiment degli agenti immobiliari comaschi per il settore turistico: positivo, con ben il 44% di opinioni di crescita del numero di compravendite, i clienti restano prevalentemente gli stranieri, attratti dalle bellezze del lago di Como.

SENTIMENT AGENTI IMMOBILIARI Previsioni sui PREZZI degli immobili nel 2015 = per l'acquisto di abitazioni si sono spesi nel 2014 in Italia circa 68 Miliardi di Euro. I prezzi di vendita mostrano una dinamica negativa a partire dal 2008, crisi subprime, inizialmente si sono riscontrati lievi riduzioni, prontamente rilevate dal Borsino Immobiliare, a partire dal 2011 il calo dei prezzi è divenuto invece più consistente. Il calo non è omogeneo, a subire lo sconto maggiore sono i prezzi degli immobili usati di qualità medio-bassa, da ristrutturare e quelli in posizioni secondarie. Negli immobili di nuova costruzione si può parlare invece di stabilità in termini assoluti, in realtà ogi si acquista allo stesso prezzo del 2007 un immobile nuovo con caratteristiche costruttive e tecnologiche e soprattutto energetiche migliori, dato significativo anche alla luce dell'inflazione che ha eroso circa il 9% del valore. Le previsioni per i prfezzi di vendita degli immobili residenziali Turistici sono decisamente improntate alla stabilità, le ipotesi di calo sono marginali, decisa inversione di prospettira rispetto al sondaggio 2014.

 

Il sondaggio conferma le previsioni del precedente rilevamento imrpontate a un certo ottimismo. Non si parla oggi di una vera e propria ripresa del mercato immobiliare bensì di un cambiamento di rotta, era questa la svolta tanto attesa che si è effettivamente concretizzta alla fine del 2014. Se l eprevisioni del Sentiment si riveleranno esatte il 2015 sarà un anno ancora di stabilizzazione ma il sereno sembra tornare anche sul mercato turistico della nostra provincia.

 

Ufficio Studi F.I.M.A.A. Como