Garanzia statale per finanziamenti alle PMI

Data: 
Lunedì, 20 Aprile, 2020
Caro Associato,
ricordiamo che a partire dallo scorso venerdì 17 aprile 2020, il Portale del Fondo di Garanzia Pmi, come indicato dal Gestore del Fondo (Mediocredito Centrale-MCC), consente l’inserimento da parte delle banche delle richieste di garanzia sui finanziamenti bancari fino a 25 mila euro, di cui al Decreto legge dell’8 aprile scorso.
 

La garanzia, di cui potranno beneficiare le piccole e medie imprese e le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, si applica a prestiti fino a 25.000 euro e, comunque, entro il 25% dei ricavi del beneficiario.

 

Nel modulo di richiesta, che alleghiamo, andranno riportati i dati relativi ai ricavi dell'ultimo esercizio contabile, come da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata. Per i soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019, invece, per attestare i ricavi occorrerà produrre un'autocertificazione oppure altra documentazione idonea allo scopo.

 

Bisognerà anche compilare la voce relativa al codice Ateco dell'attività economica interessata dal finanziamento e quella in cui si attesta che si sono subiti danni economici legati all'emergenza Covid-19. Vanno poi indicate le finalità del finanziamento.

Il soggetto beneficiario dovrà inoltre esprimere l’assenso a controlli ed ispezioni presso le proprie sedi che il gestore del Fondo di garanzia PMI dovesse ritenere necessari.

 

Alleghiamo anche il documento diffuso dall'ABI, con lo schema esemplificativo per la richiesta alle banche, ed il vademecum predisposto da Federascomfidi e Merito di Credito, Enti del nostro sistema Confcommercio, su come accedere ai finanziamenti.

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento: marketing@confcommerciocomo.it    rif. Andrea Pizzi 349/4303456