Il mercato immobiliare aggancia le ripresa e la Lombardia fa da traino

Data: 
Lunedì, 7 Dicembre, 2015

Il mercato immobiliare aggancia le ripresa e la Lombardia fa da traino.

L'OMI - Osservatorio del Mercato Immobiliare (Agenzia Delle Entrate) ha pubblicato in questi giorni il terzo rapporto trimestrale 2015 e in particolare i dati delle compravendite normalizzate,  vale a dire il numero delle transazioni risultanti dagli atti notarili trascritti rilevati da Luglio a Settembre.

La ripresa c'è, i dati pubblicati dall'OMI sul terzo trimestre 2015 lo confermano, si consolida la ripresa  e si conferma il Sentiment già espresso dagli agenti immobiliari FIMAA COMO a Marzo 2015.

Numeri positivi in tutti i comparti e come previsto il residenziale è quello che cresce in maniera decisa in tutta Italia e che consolida oramai questa ripresa con un + 10,8%: i comuni del Nord trainano decisamente la crescita mettendo a segno il dato migliore, una crescita del + 13%.

I dati letti in chiave lombarda sono molto interessanti, come sempre risaltano i capoluoghi di provincia che crescono in media del 15,4% e in particolare Milano che supera il +18%, ad ogni modo anche i comuni non capoluoghi si difendono bene con +11,8%,

Finalmente, il mercato nel 2015 segnerà un saldo attivo del numero di compravendite.

 
Appuntamento a  Marzo 2016 con la presentazione del Sentiment 2016 e con la nuova edizione del Borsino Immobiliare FIMAA Como.